• Facebook

E' morto il Nobel per la Letteratura Mario Vargas Llosa

14 aprile 2025

Lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa è deceduto questa domenica a Lima.

 Lo ha reso noto suo figlio Álvaro sul suo account ufficiale di X. "Con profondo dolore, rendiamo pubblico che nostro padre, Mario Vargas Llosa, è morto oggi a Lima, circondato dalla sua famiglia e in pace", ha scritto.

    Nato ad Arequipa il 28 marzo del 1936, il premio Nobel per la letteratura del 2010 aveva appena compiuto 89 anni.

 Per volontà della famiglia i funerali saranno celebrati in forma privata e, rispettando le sue volontà, le sue spoglie saranno cremate. Tra i suoi romanzi, 'La città e i cani' e 'La casa verde'. 

 ''La finzione è sempre una denuncia, è la prova di una rivolta, perché il romanziere è un ribelle, un uomo indignato per un aspetto o l'altro della realtà'' scriveva nel 1969 Mario Vargas Llosa, considerato, con Gabriel Garcia Marquez, il principale rappresentante della letteratura sudamericana. ''Ogni romanzo, credo, è un assassinio formale della realtà'', aggiungeva, esplicitando a sei anni dall'uscita del libro che gli dette notorietà internazionale, La città e i cani, la propria poetica che indaga tra le pieghe del reale per scompaginarle, per farne emergere contraddizioni e falsità. Una vita impegnata e poi il Nobel ne hanno fatto un uomo pubblico che ha fuggito l'interesse dei rotocalchi. (Fonte Ansa)

Archivio news